Avviciniamo i bimbi alle lingue con il corso gratuito di Tedesco

corso Tedesco ELS

Avviciniamo i bimbi alle lingue con il corso gratuito di Tedesco

corso Tedesco ELS

Un corso di Tedesco gratuito pensato per i bambini da 0 a 3 anni: è l’ultima novità messa in campo da ELS che prenderà ufficialmente il via il 26 gennaio (dalle ore 17.00 alle ore 18.00). La data d’inizio era stata fissata in un primo momento per il 19 gennaio, ma a causa della neve siamo stati costretti a posticipare l’avvio del corso al 26 gennaio.
Questa speciale attività dedicata ai più piccoli arriva subito dopo un’altra interessante novità formata ELS: l’introduzione delle lezioni di Italiano e Latino, per bambini, ragazzi e adulti.

Chi l’ha detto che per imparare una seconda lingua è necessario conoscerne già una? Diversi studi hanno dimostrato che il nostro cervello è perfettamente in grado di gestire due o più lingue simultaneamente fin dalla nascita. Nei primi anni di vita inoltre è stata riscontrata la massima ricettività nei confronti del linguaggio: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare. Entrano in gioco degli automatismi, per cui il piccolo non è assolutamente esposto a stress o difficoltà, anzi i corsi di lingua strutturati per questa fascia d’età sono dei veri e propri momenti di gioco e occasioni di socializzazione.

La scoperta di più lingue e il loro apprendimento, oltre a non essere uno sforzo, comporta anche una serie di vantaggi a livello cognitivo. Sono infatti molti gli studiosi che si sono occupati del bilinguismo e ne hanno messo in evidenza i benefici: nei bambini che parlano più lingue è stato ad esempio dimostrato che si sviluppa una maggiore conoscenza della struttura del linguaggio, come pure una più spiccata abilità nel distinguere tra forme e significati, data dal fatto che hanno due vocaboli per indicare le stesse cose. Tutto ciò favorirebbe l’apprendimento della lettura e in seguito quello di una terza e/o quarta lingua. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che conoscere più lingue fin da piccoli fa sì che i bambini prendano consapevolezza dell’esistenza di diversi punti di vista in anticipo e riescano a gestire meglio l’attenzione quando si trovano a compiere due azioni, poiché sono abituati a gestire due lingue sempre attive nel loro cervello. Anche il modo di vedere il mondo nei successivi anni di vita sarebbe positivamente influenzato dalla conoscenza di più lingue. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che le ricerche hanno portato alla luce e tutto ciò vale indipendentemente da quali lingue si apprendono.

Oggi la conoscenza di più lingue è ormai fondamentale e far in modo che i nostri figli le scoprano già da piccolissimi è solo un vantaggio. Non solo, come abbiamo visto, ne beneficeranno a livello cognitivo ma sarà una carta in più che potranno giocarsi nella costruzione del loro futuro. Fare piani quando un figlio ha solo pochi mesi potrebbe sembrare prematuro, ma di certo questa attività sarà un’occasione in più per il piccolo per socializzare, divertirsi e ricevere stimoli positivi.

Il corso di Tedesco per bambini è tenuto da un’esperta docente madrelingua, in un ambiente colorato e accogliente, curato appositamente per i più piccoli. I genitori saranno invitati a partecipare ad ogni incontro così che i bimbi non soffrano il distacco. Il corso, totalmente gratuito, prenderà il via il 19 gennaio e si terrà ogni martedì dalle ore 17.00 alle 18.00 fino al 22 marzo. I partecipanti sono invitati a portare calzettoni o ciabatte perché, come vuole la cultura tedesca, in classe non si usano le scarpe.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci: info@expressionlanguagestudio.it – 0873.365045 – 331.5483156

Vi aspettiamo!